Paolo VI proclamato Santo

A quarant’anni dalla morte, Papa Paolo VI viene proclamato santo dal suo quarto successore, Papa Francesco, che nella mattinata di domenica 14 ottobre ha pronunciato la formula che sancisce la definitiva canonizzazione: “Li iscriviamo nell’Albo dei Santi, stabilendo che in tutta la Chiesa siano devotamente onorati tra i Santi“. La cerimonia è avvenuta in una piazza San Pietro gremitissima, nel corso di un Sinodo dei vescovi, istituzione alla quale proprio il Pontefice timoniere del Concilio Vaticano II diede vita, per associare l’episcopato mondiale alla discussione dei temi riguardanti la Chiesa e il suo governo.

Dopo la recita delle litanie, la declamazione ufficiale di Sua Santità Francesco: “Ad onore della Santissima Trinità per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo Santi i Beati”.

Insieme a Papa Paolo VI sono stati canonizzati anche Oscar Romero, Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù e Nunzio Sulprizi. Sono santi, ha detto Sua Santità nell’omelia, perché hanno fatto “la scelta coraggiosa di rischiare” per seguire Gesù e “hanno avuto il gusto di lasciare qualcosa per abbracciare la sua via“. Perché hanno applicato quanto Gesù dice nel Vangelo proclamato domenica 14 ottobre: “lasciare quello che appesantisce il cuore” e soprattutto le ricchezze terrene.

Articolo tratto dal sito del Circolo di San Pietro:

http://www.circolosanpietro.org/csp/index.php?option=com_content&view=article&id=206:paolo-vi-proclamato-santo&catid=36&Itemid=128&lang=it

Commenti disabilitati su Paolo VI proclamato Santo
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.